Aggiunta di immagini e altri media WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere come effettuare l’aggiunta di immagini e altri media WordPress in modo davvero veloce nei nostri articoli e pagine WordPress.  Aggiungere video o immagini al nostro sito può rendere unica di chi lo visita, può aiutare la comprensione di un contenuto o semplicemente gratificare l’occhio!

L’aggiunta di immagini e altri file multimediali come video, documenti o PDF è estremamente facile all’interno di WordPress. Tutte le immagini e i file sono memorizzati nella Libreria multimediale. Un consiglio che ti diamo è di non caricare video all’interno del tuo sito WordPress.

Una volta caricati nella libreria multimediale, è molto semplice inserirli nei contenuti della pagina o del post. Nel caso di documenti Word o PDF, se necessario, è un processo semplice per creare collegamenti a tali file in modo che le persone possano scaricarli.

Inserimento di un’immagine WordPress

Usando il media manager di WordPress, è estremamente semplice inserire, allineare e collegare le singole immagini e le gallerie di immagini. Per inserire un’immagine nella tua Pagina / Post, fai clic sul pulsante Aggiungi Media (Aggiungere contenuti al tuo sito WordPress : aggiungi media) e poi trascina semplicemente le immagini da qualsiasi luogo sul computer, nella finestra del browser. Il tuo file verrà caricato automaticamente. In alternativa, fai clic sul pulsante Seleziona file e quindi seleziona i file che desideri caricare, utilizzando la finestra di dialogo che viene visualizzata. È anche possibile trascinare semplicemente l’immagine direttamente nell’Editor visivo, invece di fare clic sul pulsante Aggiungi media.

Aggiunta di immagini e altri media WordPress

Indipendentemente dal fatto che tu abbia fatto clic sul pulsante “Aggiungi media” o semplicemente trascinato e rilasciato l’immagine in Visual Editor, una volta caricata l’immagine, viene visualizzata la tua libreria multimediale, che contiene tutti i file multimediali caricati in precedenza.
Le immagini che hai appena caricato saranno automaticamente ‘selezionate’ per un facile inserimento nella tua Pagina o Posta. Le immagini selezionate sono mostrate con l’icona ‘tick’ nell’angolo in alto a destra dell’immagine.
Dopo aver caricato le tue immagini, puoi selezionare altre caricate precedentemente immagini tenendo premuto il tasto Ctrl (tasto Cmd su Mac) e facendo semplicemente clic su di esse. Per deselezionare un’immagine, fai clic sul segno di spunta nell’angolo in alto a destra dell’immagine.
Nella parte inferiore della finestra vedrai il conteggio del numero di immagini attualmente selezionato.
Ci sono diverse opzioni all’interno della finestra Inserisci media per semplificare l’aggiunta di immagini nella tua Pagina o Post.

Per impostazione predefinita, vengono visualizzate tutte le immagini caricate in precedenza, a partire dai caricamenti più recenti. Se desideri limitare questo elenco verso il basso, nella parte superiore della finestra è presente un elenco a discesa che consente di filtrare le immagini visualizzate per tutti gli elementi multimediali, elementi caricati su questo post / pagina o Immagini, file audio, file video o file non collegati.
È inoltre possibile filtrare i file multimediali selezionando una data o, in alternativa, è disponibile anche un campo di ricerca che consente di cercare immagini specifiche. Le proprietà dell’immagine attualmente evidenziata (ad esempio l’immagine con il bordo blu) verranno visualizzate sul lato destro della finestra Inserisci supporto. Queste proprietà includono il nome del file, la data di caricamento e la dimensione dell’immagine. A questo punto puoi anche cambiare l’immagine Titolo, Didascalia, Alt Text e Descrizione per ogni immagine, così come l’Allineamento, il Link e la Dimensione in cui è inserita l’immagine.

  • Titolo: viene visualizzato come suggerimento quando il cursore del mouse passa sopra l’immagine nel browser
  • Didascalia: viene visualizzata sotto l’immagine come una breve descrizione. Come viene visualizzata dipenderà interamente dal tema WordPress in uso al momento. Puoi anche includere HTML di base nelle didascalie
  • Alt Text – viene visualizzato quando il browser non può eseguire il rendering dell’immagine. Viene anche utilizzato dagli screen reader per gli utenti ipovedenti, quindi è importante compilare questo campo con una descrizione dell’immagine. In piccola parte, ha anche una parte nel tuo sito web per la Search Engine Optimization (SEO). Dal momento che i motori di ricerca non possono “leggere” le immagini fanno affidamento sull’ Alt Text
  • Descrizione: in genere viene visualizzata nella pagina degli allegati per il supporto, tuttavia ciò dipende interamente dal tema attualmente in uso

Aggiunta di immagini e altri media WordPress : seleziona immagine

Per ogni immagine, puoi selezionare il modo in cui desideri allineare l’immagine: allineata a sinistra, al centro o a destra, utilizzando l’elenco a discesa “Allineamento”. È inoltre possibile selezionare “Nessuno” per nessun allineamento, il che significa che l’immagine verrà visualizzata utilizzando l’impostazione di allineamento predefinita per il tema.
Puoi anche cambiare a cosa collegheranno le tue immagini inserite usando l’elenco a discesa “Link To”. È possibile scegliere di collegarsi alla pagina degli allegati dell’immagine selezionando “Allegati”, oppure è possibile collegarsi all’immagine a dimensione intera selezionando “File multimediale”. Puoi anche collegarla a qualsiasi URL selezionando “URL personalizzato”. Quando si esegue questa operazione, verrà visualizzato un nuovo campo che consente di inserire l’URL personalizzato. Puoi anche scegliere di non collegarti a nulla selezionando “Nessuno”.
Quando le tue immagini vengono caricate, WordPress creerà anche diverse copie del tuo file in varie dimensioni. Puoi scegliere quale vuoi inserire nella tua Pagina o Post utilizzando l’elenco a discesa Dimensione. Per inserire l’immagine esattamente nella tua misura caricata, seleziona semplicemente Full Size. Accanto a ciascuna dimensione elencata in questo menu a discesa saranno le dimensioni effettive dell’immagine, in pixel (ad esempio, 300 x 225).
Dopo aver selezionato tutte le immagini, fai clic sul pulsante “Inserisci nel post” per inserire le immagini selezionate nel tuo post nella posizione corrente del cursore (quando modifichi una pagina, questo pulsante verrà visualizzato come “Inserisci nella pagina”). Se desideri modificare l’ordine delle immagini, fai clic sul link “Modifica selezione” nella parte inferiore della finestra “Inserisci supporto”. La finestra cambierà in modo in cui verranno mostrate solo le immagini selezionate. In alternativa, facendo clic sul collegamento “Cancella” verranno deselezionate tutte le immagini. Dopo aver fatto clic sul collegamento Modifica selezione nella parte inferiore della finestra Inserisci supporto, verranno visualizzate tutte le immagini attualmente selezionate. Puoi modificare l’ordine in cui le immagini appariranno nella tua Pagina o Post cliccando e trascinando ciascuna immagine per riordinarle. È inoltre possibile aggiornare l’immagine Titolo, Didascalia, Alt testo e Descrizione per ciascuna immagine. Per rimuovere una delle immagini selezionate, fai clic sul piccolo ‘-‘ che appare nell’angolo in alto a destra dell’immagine quando passi il cursore del mouse sopra il segno di spunta.

Aggiunta di immagini e altri media WordPress : rimozione immagine

Facendo clic sul pulsante Torna alla libreria si ritorna alla schermata precedente che consente di selezionare o deselezionare le immagini.
Quando modifichi il tuo post / pagina, se desideri inserire un’immagine che hai caricato in precedenza (anziché caricare una nuova immagine), fai nuovamente clic sul pulsante Aggiungi media. Quando viene visualizzata la finestra popup, fare clic sulla scheda Libreria multimediale nella parte superiore della finestra a comparsa anziché trascinare un nuovo file nella finestra di caricamento. Verranno visualizzate tutte le immagini caricate in precedenza, con le più recenti visualizzate per prime. Seleziona le immagini che desideri inserire nella tua Pagina o Post e poi fai semplicemente clic sul pulsante Inserisci nel post (o se stai modificando una Pagina, questo pulsante dirà Inserisci nella pagina). Come accennato in precedenza, puoi anche fare clic sul link Modifica selezione nella parte inferiore della finestra se desideri modificare l’ordine di inserimento delle immagini.

In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere come effettuare l’aggiunta di immagini e altri media WordPress in modo davvero semplice. Nel prossimo capitolo andremo a vedere come modificare o eliminare un’immagine WordPress.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] all’indice Capitolo Successivo Tags: guida WordPress, guida WordPress wp-love, modifica il formato del tuo post […]

I commenti sono chiusi.