Aspetto WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere tutte le caratteristiche dell’opzione della dashboard “Aspetto WordPress“.

I sotto menu della sezione  Aspetto WordPress ti consentono di modificare l’aspetto del tuo sito. Se il tuo sito è stato configurato per te da un’azienda o professionista, è più che probabile che non avrai bisogno di modificare nessuna delle impostazioni qui. A seconda del tema che il tuo sito sta eseguendo, potresti scoprire che non hai tutte le opzioni di menu elencate qui, o potresti averne un paio di differenti.
La ragione di ciò è che un paio di opzioni sotto la sezione Aspetto sono a tema. Ad esempio, il tema predefinito “Twenty Seventeen” ti consente di personalizzare le opzioni di visualizzazione del tema. Non tutti i temi avranno queste pagine di opzioni, o se lo fanno, potrebbero essere completamente sotto un altro menu.

Aspetto WordPress: selezione del tema

L’aspetto generale di un sito WordPress è controllato dal tema. Sebbene esista un tema predefinito che viene installato con WordPress, la maggior parte delle persone scaricherà un nuovo tema, ne acquisterà uno o ne avrà uno progettato e realizzato appositamente. Esistono diversi siti o marketplace dove acquistare o scaricare temi gratuiti per WordPress. Uno dei posti migliori per iniziare a cercare temi è nella directory ufficiale di WordPress.
Facendo clic sull’opzione “Aspetto” apparirà automaticamente la schermata Temi.
Il tema attualmente attivo è mostrato nella parte in alto a sinistra dello schermo. Gli altri temi mostrati sono quelli installati, ma non attualmente in uso. Per vedere un’anteprima del tuo sito in un altro tema (che al momento non è attivo), puoi fare clic sul pulsante “Anteprima dal vivo” associato a ciascun tema. Mentre è visualizzata la schermata di anteprima, è possibile fare clic sui collegamenti del sito per visualizzare le varie pagine nel nuovo layout del tema e apportare modifiche ai vari temi. Per cambiare il tuo sito su un altro tema, posiziona il cursore sul tema che desideri attivare e fai clic sul pulsante “Attiva” visualizzato sotto il tema. In alternativa, se viene visualizzata la finestra di anteprima, è possibile fare clic sul pulsante Salva e attiva nell’angolo in alto a sinistra della finestra per attivare il tema.
Per visualizzare maggiori dettagli su un particolare tema, posiziona il cursore sopra un’immagine miniatura del tema e fai clic su “Dettagli tema”. Apparirà una finestra pop-up che mostra un’immagine più grande insieme alla descrizione del tema e altri dettagli.

Facendo clic sul pulsante “Aggiungi nuovo” nella parte superiore della pagina, puoi caricare un nuovo tema sul tuo sito e cercare nella directory di temi di WordPress nuovi temi e installarli direttamente dalla tua Dashboard.
Aspetto WordPress : selezione tema

Aspetto WordPress: anteprima e personalizzazione del tema

Oltre alla possibilità di visualizzare un’anteprima di un tema, puoi anche aggiornare varie impostazioni del tema durante l’anteprima delle modifiche dal vivo. Le opzioni che è possibile modificare dipenderanno dal tema individuale.
Per il tema attualmente attivo, facendo clic sul pulsante Personalizza è possibile aggiornare varie impostazioni mentre si visualizzano anche le modifiche in anteprima. Finché non fai clic sul pulsante “Pubblica”, viene aggiornata solo la finestra di anteprima del tema, non il tema sul tuo sito live.
Per tutti gli altri temi installati che non sono attualmente attivi, fare clic sul pulsante Anteprima dal vivo per visualizzare l’anteprima del tema, aggiornarne le impostazioni e attivare il tema. Finché non fai clic sul pulsante “Attiva e pubblica”, viene aggiornata solo la finestra di anteprima del tema, non il tema sul tuo sito live.
Aspetto WordPress : personalizzazione tema

Aspetto WordPress: aggiungere un nuovo tema

Puoi aggiungere nuovi temi al tuo sito direttamente all’interno della Dashboard di WordPress.
Nella parte superiore della schermata Temi c’è un pulsante “Aggiungi nuovo”. Fai clic su questo pulsante per cercare e aggiungere nuovi temi nel tuo sito.
Dopo aver fatto clic sul pulsante “Aggiungi nuovo”, verrà visualizzata la schermata “Aggiungi temi”. Dovrebbe sembrare simile alla schermata qui sotto. La schermata “Aggiungi temi” ti consente di cercare e installare temi direttamente dalla directory ufficiale dei temi di WordPress. Per impostazione predefinita, lo schermo mostrerà un elenco di temi in primo piano.
È possibile utilizzare i collegamenti nella parte superiore della pagina per filtrare i risultati per visualizzare temi in primo piano, temi popolari o temi recenti. Fare clic sul collegamento “Filtro funzioni” per filtrare i risultati in base ai tag specificati. Ci sono tag per layout, caratteristiche e soggetto.

In alternativa, fai clic sul campo di input “Cerca temi” e inserisci il testo per cercare un tema specifico.

Aspetto WordPress : directory temi

Passando il cursore sopra ogni miniatura del tema verranno visualizzati pulsanti aggiuntivi. Per visualizzare i dettagli di un tema insieme a un’anteprima, fai clic sul grande pulsante “Dettagli e Anteprima” o sul pulsante “Anteprima” più piccolo. Facendo clic sul pulsante “Installa” verrà scaricato e installato il tema sul tuo sito. Dopo aver installato il tema, ti verrà data la possibilità di visualizzare un’anteprima dal vivo, attivare immediatamente il tema o tornare al Theme Installer.
Nella pagina “Aggiungi temi”, hai anche la possibilità di caricare manualmente un tema sul tuo sito. Per caricare un tema, fai clic sul pulsante “Carica tema” nella parte superiore della pagina.
Aspetto WordPress : aggiungi tema
Seleziona il file del tema dal tuo computer facendo clic sul pulsante “Sfoglia”. Il tuo file del tema deve essere caricato in formato .zip.
Dopo aver fatto clic sul pulsante “Installa”, il tema verrà automaticamente caricato sul tuo sito e installato. Ti viene quindi data l’opzione di visualizzare l’anteprima del tema, attivare il tema o tornare alla pagina Temi.

In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere tutte le caratteristiche della sezione Aspetto WordPress. Nel prossimo capitolo andremo a vedere come personalizzare il tuo sito WordPress.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] all’indice Capitolo Successivo Tags: commenti WordPress, guida WordPress, guida WordPress […]

I commenti sono chiusi.