Block Editor con Gutenberg

Block Editor è una nuovissima esperienza di editing. Come suggerisce il nome, l’Editor blocchi considera tutti i tuoi contenuti come singoli blocchi. Ogni blocco può essere inserito, riarrangiato e abbinato singolarmente, rendendo questo nuovo editor più flessibile rispetto al vecchio Editor classico (TinyMCE). L’Editor blocchi fornisce blocchi individuali per tutti i tuoi contenuti come paragrafi, intestazioni, elenchi ordinati e non ordinati (cioè elenchi puntati), citazioni, immagini, gallerie e qualsiasi altro contenuto che potresti aggiungere in precedenza all’Editor classico. Inoltre, l’Editor blocchi fornisce anche blocchi aggiuntivi per aggiungere facilmente contenuti come pulsanti, tabelle e colonne.

L’Editor blocchi consente di trascinare e rilasciare o utilizzare le icone del blocco movimento per riorganizzare l’ordine dei singoli blocchi. Ogni blocco può anche essere personalizzato singolarmente utilizzando la barra degli strumenti nella parte superiore del blocco. I tipi di stili che è possibile aggiungere a un blocco dipendono dal singolo blocco. Ad esempio, un blocco di paragrafo consente di modificare il testo, il colore del testo e il colore di sfondo, mentre un blocco di intestazione (Heading Block) consentirà solo di modificare il livello (H2, H3 ecc.) e l’allineamento del testo.

Aggiungere una nuova pagina con Gutenberg

Per aggiungere una nuova pagina, posiziona il cursore sopra l’opzione di menu “Pagine” nel menu di navigazione a sinistra e nel menu a comparsa, fai clic sul link “Aggiungi nuovo”. In alternativa, fai clic sull’opzione di menu “Pagine”, quindi fai clic sul link “Aggiungi nuovo” sotto o “Aggiungi nuovo” nella parte superiore della pagina. Ti verrà presentata una pagina simile all’immagine qui sotto.

Block Editor con Gutenberg - Aggiungere nuova pagina

Aggiungere un nuovo articolo con Gutenberg

Per aggiungere un nuovo articolo, passa con il mouse sopra l’opzione di menu “Articoli” nel menu di navigazione a sinistra e nel menu a comparsa, fai clic sul link “Aggiungi nuovo”. In alternativa, fai clic sull’opzione di menu “Articoli” e quindi fai clic sul link “Aggiungi nuovo” sotto o “Aggiungi nuovo” nella parte superiore della pagina. Ti verrà presentata una pagina simile all’immagine qui sotto.

Block Editor con Gutenberg - Aggiungere nuovo articolo