Come aggiungere un nuovo utente su WordPress
Le funzionalità multiutente di WordPress lo rendono la piattaforma ideale per la pubblicazione di contenuti da una vasta gamma di utenti. Utilizzando i diversi ruoli e funzionalità utente in WordPress, puoi consentire agli altri di accedere al tuo sito. Alcuni di voi potrebbero voler aggiungere utenti al proprio sito web per diversi motivi. Forse vuoi che qualcuno gestisca i tuoi post e le tue pagine, o hai solo bisogno di qualcuno che controlli i tuoi contenuti per vedere se è ben strutturato e scritto; e così via. Alcuni di voi potrebbero voler aggiungere autori al proprio sito che scriveranno contenuti per voi su base regolare.
Fortunatamente, WordPress è dotato di funzionalità integrate che ti consentono di aggiungere un nuovo utente con determinate capacità e ruoli, in questa guida WordPress, noi di WP Love ti mostreremo come farlo!
Che tipi di ruoli si possono assegnare agli utenti su WordPress?
Prima di vedere come aggiungere un nuovo utente su WordPress però, andiamo ad analizzare tutti i tipi di utenti che si possono selezionare sul CMS.
I ruoli degli utenti ti consentono di assegnare diversi livelli di autorizzazioni agli utenti sul tuo sito web. Se non si desidera che un utente disponga di tutte le autorizzazioni del ruolo di amministratore, è possibile scegliere tra Editore, Autore, Collaboratore o Sottoscrittore.
- Amministratore: l’amministratore ha il pieno controllo del sito: pagine, post, plugin, impostazioni, temi, ecc .;
- Editore: un editor può modificare, pubblicare ed eliminare post / pagine; commenti moderati; gestire tag, categorie e collegamenti; caricare immagini e file diversi;
- Autore: gli autori possono gestire solo i loro post: creare, modificare, pubblicare, eliminare e caricare file / immagini;
- Collaboratore: i contributori possono creare e modificare post, ma non possono pubblicarli. I post vengono inviati all’amministratore per esaminarli. Una volta che un post è pubblicato dall’amministratore, non può più essere modificato dal collaboratore;
- Sottoscrittore: gli abbonati possono lasciare solo commenti.
Aggiungere un nuovo utente su WordPress
Per aggiungere un nuovo utente, è sufficiente accedere a WordPress e andare su Utenti -> Aggiungi nuovo:
Ti verrà presentato un modulo molto simile a questo:
- Inserisci un nome utente e un indirizzo email per il tuo nuovo utente. Il nome, il cognome e il sito web sono facoltativi.
- Inserisci una password sicura per il tuo nuovo utente. Puoi utilizzare quella che WordPress genera in modo casuale o crearne una personalizzata. Tuttavia, è importante utilizzare una password sicura perché gli hacker potrebbero provare a utilizzare il tuo login per compromettere il tuo sito web. Scegli una password con lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli.
- Mantieni selezionata l’opzione “Invia notifica all’utente” se desideri che il nuovo utente riceva un’email con le relative informazioni di accesso.
- Scegli un ruolo per il tuo nuovo utente. L’amministratore è l’impostazione predefinita e consente all’utente di accedere a tutte le funzionalità del sito web. Se è necessario, puoi limitare le autorizzazioni del nuovo utente.
- Fai clic sul pulsante “Aggiungi nuovo utente” e tutto è pronto!
Come puoi vedere, aggiungere un nuovo utente su WordPress è un’operazione semplice. Tuttavia, il problema principale da considerare è quali ruoli assegnare agli utenti, al fine di garantire che abbiano accesso e capacità sufficienti per svolgere i compiti necessari, senza concedere loro troppi poteri che potrebbero dare loro la possibilità di causare problemi, inavvertitamente o deliberatamente.
Se hai bisogno di assistenza nell’aggiungere un nuovo utente su WordPress, non sai da dove iniziare o hai bisogno di una semplice consulenza, non esitare a contattarci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!