Come creare una galleria di immagini in un articolo WordPress
Creare una galleria di immagini in articolo WordPress dall’aspetto pulito sul tuo blog non è così complicato come potresti immaginare. Anche se molte persone cercano plugin WordPress per semplificare questa operazione, i plugin non sono effettivamente necessari. Invece, puoi utilizzare le opzioni della galleria fornite da WordPress stesso. Ecco una guida completa su come utilizzare questa funzione.
Come creare una galleria di immagini in articolo WordPress
Prima di poter iniziare a costruire una galleria, dovrai creare un nuovo post. Tuttavia, puoi semplicemente fare clic sul pulsante “Modifica” se hai già un post che desideri abbellire con una galleria. Nella schermata di modifica del post, fai clic sul pulsante “Aggiungi media“.
Immediatamente, verrai indirizzato all’editor multimediale per WordPress. Clicca sul link “Crea galleria” nella parte sinistra dello schermo. Puoi costruire la tua galleria di immagini da file che hai già caricato nella cartella media del tuo sito WordPress o caricare nuove immagini dal tuo computer. Questo passaggio è un gioco da ragazzi perché devi solo fare clic sulle immagini che desideri per aggiungerle alla tua galleria. Quando si selezionano le immagini, i segni di spunta verranno visualizzati sulle immagini in modo da non aggiungere le stesse immagini due volte. Seleziona tutte le immagini che desideri inserire nella galleria e fai clic sul pulsante “Crea nuova galleria“.
Le immagini selezionate verranno visualizzate nella vista “Modifica galleria“. Puoi quindi dare le didascalie alle tue immagini o trascinare e rilasciare le tue immagini nelle posizioni perfette per la tua nuova galleria. Infine, fai clic sul pulsante “Inserisci galleria” per completare il processo.
Il codice per la tua galleria di immagini verrà inserito nel tuo post quando fai clic su “Inserisci galleria”. Nell’Editor visivo verrà visualizzata una casella nell’area di modifica del post per notificare che il codice della galleria è in uso. Tuttavia, se stai scrivendo il tuo post con il semplice editor di testo, verrà visualizzato lo shortcode della galleria che potrebbe essere simile al seguente:
[ID galleria = “3,7,4,8,9,12,15,16”]
Puoi controllare la tua galleria facendo clic sul pulsante “Anteprima“. Se vuoi cambiare il modo in cui la tua galleria appare, puoi fare clic sul pulsante “Aggiungi media” per modificare le impostazioni. Le opzioni che puoi modificare includono il numero di colonne di immagini, l’ordine delle immagini e l’aggiunta o la rimozione di immagini e le loro descrizioni. Non appena sei soddisfatto della galleria e pubblichi il post, tutti i tuoi lettori saranno in grado di visualizzare le tue immagini.
È possibile utilizzare questo stesso processo per aggiungere gallerie alle pagine di WordPress. Sia che tu stia creando una galleria in un post o in una pagina, puoi anche cambiare il modo in cui i lettori possono visualizzare la tua galleria.
Ora dovresti essere in grado di creare la tua galleria di immagini in articolo WordPress e personalizzarla a tuo piacimento. Come puoi vedere, la flessibilità di WordPress semplifica davvero il photo-blogging per gli utenti. Che tu abbia intenzione di utilizzare le gallerie frequentemente o solo occasionalmente, sia tu che i tuoi lettori trarrete vantaggio dagli aspetti pratici ed estetici di questa funzionalità dalla piattaforma WordPress.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!