Come creare un’area riservata su WordPress

A volte non vuoi rendere tutto pubblico sul tuo sito, e questo è assolutamente normale! Una password ti consente di limitare l’accesso a tutto il tuo sito o solo a parti specifiche del tuo sito. In questo articolo ti daremo la soluzione su come creare un’area riservata su WordPress e quindi su come proteggere con una password un singolo post di WordPress. Andiamo a vedere però prima cosa significa avere un’area riservata e perchè dovremmo crearne una.

Cosa significa avere un’area riservata su WordPress?

Grazie all’area riservata che si può creare grazie all’editor di WordPress, se il tuo visitatore inserisce la password corretta, vedrà il post normalmente. Al contrario, se non hanno la password per accedere, però, non avranno alcun modo per visionare il contenuto.

Come creare un’area riservata su WordPress

Iniziamo dall’inizio con come limitare un singolo post WordPress. Questo procedimento è il più semplice perché in realtà non richiede strumenti esterni come plugin perchè sì, c’è in realtà una funzione integrata in WordPress per proteggere con password i singoli post.

Per proteggere con password un post o una pagina WordPress, tutto ciò che devi fare è andare su “Visibilità” nell’editor di WordPress e fare clic sul pulsante “Modifica“:

come creare un’area riservata su WordPress

Quindi, selezionare il pulsante di opzione “Protetto da password” e inserire la password desiderata. Quindi fare clic su “OK”.

 

come creare un’area riservata su WordPress

Dopo aver pubblicato o aggiornato il tuo post, il tuo post ora è protetto da password.

Ecco come viene visto il tuo articolo prima di effettuare l’accesso:

come creare un’area riservata su WordPress

In questa guida WordPress abbiamo visto come creare un’area riservata su WordPress. Se dovessi riscontrare problemi, hai bisogno di aiuto o vuoi una consulenza per il tuo sito però non esitare a contattarci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento