Che cos’è l’Affiliate Marketing
Indice della Guida
I blogger guadagnano denaro costruendo un pubblico che si fida di loro e quindi offrendo prodotti o servizi che possano davvero aiutare il pubblico. L’affiliate marketing è solo un modo più rapido per offrire prodotti e servizi senza crearli da soli.
In pratica, è un’interpretazione moderna di un’idea molto antica – ottenere una commissione in vendita. Presentate i vostri lettori a prodotti o servizi di aziende o individui fidati e ottenete una commissione sulle vendite ai clienti che inviano loro.
Per i blogger, ciò significa trovare un prodotto o un servizio che ti piace, promuoverlo ai tuoi lettori e guadagnare parte del profitto su ogni vendita che fai.
Semplice idea, giusto?
Quando metti annunci sul tuo sito, vieni pagato quando qualcuno fa clic su di essi, indipendentemente dal fatto che i tuoi visitatori finiscano per acquistare o meno. L’inserzionista sta essenzialmente affittando lo spazio sul tuo blog, come se avesse affittato un cartellone lungo un’autostrada.
Ma il problema è che di solito guadagni solo pochi centesimi per clic. Devi avere un sito incredibilmente ad alto traffico per ottenere un reddito reale dalle pubblicità.
D’altra parte, quando sei un affiliato, vieni pagato solo quando qualcuno fa clic sul link e effettivamente acquista.
Tuttavia, le commissioni sulle vendite sono di solito molto più alte.
È una leggera differenza, ma che può avere un grande impatto sul tuo reddito.
Metodi di pagamento per l’Affiliate Marketing
I commercianti che vendono beni e servizi online o cercano altre attività commerciali di affiliazione utilizzano in genere uno dei seguenti modelli di pagamento delle commissioni del programma di affiliazione:
Costo per vendita (CPA): Un visitatore indirizzato dall’Affiliato acquista beni e servizi dal commerciante. Questa struttura di pagamento è denominata costo per vendita o costo per acquisizione (CPA).
Costo per lead (CPL): Un visitatore indirizzato dall’Affiliato completa un modulo sul sito web del commerciante. Questa struttura di pagamento è denominata – costo per lead (CPL).
Costo per clic (CPC): Un visitatore del sito web degli affiliati fa clic sul banner di un commerciante e visita il sito web del commerciante. Questa struttura di pagamento è indicata come: costo per clic (CPC).
Meccanismo di pagamento per l’Affiliate Marketing
Quando un affiliato si unisce al programma del commerciante, gli viene assegnato un ID univoco e un URL specifico da utilizzare per promuovere il prodotto.
L’affiliato include il link nel suo contenuto del blog e/o nelle email degli iscritti e invita i lettori a fare clic su di esso per saperne di più.
Quando un potenziale acquirente fa clic sul link per visitare il sito del commerciante, un cookie che identifica l’affiliato viene inserito nel proprio computer. Il cookie garantisce che l’editore sia accreditato con la vendita di riferimento anche se si verifica giorni o addirittura settimane dopo.
Ogni volta che un acquirente completa la procedura di vendita, il commerciante controlla il record di vendita per un cookie che identifica la fonte del referral.
Se il commerciante trova un cookie con un ID affiliato, alla filiale viene accreditata la vendita. Il commerciante rende disponibili i report in modo che l’affiliato possa vedere i loro referral (clic) e vendite.
Il commerciante paga la commissione di affiliazione alla fine di ogni periodo di pagamento.
Qui di seguito troverai un’infografica dettagliata dove ti verranno spiegati passo per passo i procedimenti:
Perchè l’Affiliate Marketing è ottimo per i blogger
Ecco tre validi motivi per cui dovresti pensare di iniziare una campagna di affiliate marketing:
- Puoi monetizzare il tuo blog prima di quanto faresti normalmente se creassi i tuoi prodotti da zero.
- Puoi sapere quali sono i tipi di prodotti che il tuo pubblico chiede a gran voce, riducendo il rischio di futuri lanci di prodotti.
- Puoi abituare i tuoi lettori all’idea di acquistare da te e aumentare il loro livello di fiducia (a patto di scegliere i prodotti e i servizi giusti da vendere).
Tutti vantaggi piuttosto significativi per te come blogger in crescita. Ma non è tutto. Ci sono anche altri vantaggi per l’affiliate marketing:
È facile da implementare. Condividi un link con i tuoi lettori e basta. Non devi preoccuparti di monitorare le vendite, fornire assistenza clienti, impostare pagamenti o qualsiasi altra cosa. Tutto il supporto è gestito dal commerciante.
Non ti richiede di avere un team di supporto sul posto. Il marketing di affiliazione è completamente fattibile anche se sei solo una persona.
Non richiede competenze specialistiche. Non devi essere un esperto di fama mondiale nella tua nicchia, devi solo avere familiarità con la tua area tematica per sapere quali prodotti sono buoni e che vale la pena consigliare al tuo pubblico.
È a basso sforzo e a basso rischio e non richiede un investimento significativo di tempo o denaro da parte tua.
Sembra abbastanza buono in teoria, giusto? Vediamo se l’affiliate marketing è giusto per te.
Come vendere prodotti di affiliazione nel modo giusto
Il marketing di affiliazione ha avuto un brutto colpo in alcuni ambienti a causa di marketer non etici che infastidiscono i loro lettori con annunci pubblicitari, offerte che non si applicano a loro, o spam generico.
Questi blogger hanno dato all’affiliate marketing una reputazione sgradevole.
Ma quando il marketing di affiliazione è fatto bene, è un “motore” positivo e potente per generare valore per te e per i tuoi lettori.
Ricordati sempre questa semplice verità:
“La tua relazione con il tuo pubblico e la fiducia che crei con loro è la tua risorsa più importante.”
L’importanza della fiducia non può essere sottolineata abbastanza. Devi investire il tempo e gli sforzi per coltivare costantemente la fiducia con il tuo pubblico e fare attenzione a non fare mai nulla per tradire questa fiducia.
La regola più importante per una campagna di Affiliate Marketing di successo
Dovresti diventare un affiliato solo per i prodotti che hai utilizzato personalmente, anche se questo significa acquistare un prodotto in modo da poter decidere se è qualcosa che puoi consigliare.
Perché? Perché la tua reputazione è in gioco.
Pensaci: qual è la prima cosa che fai quando hai bisogno di un nuovo dottore, meccanico o imprenditore?
Chiedete consiglio alle persone di cui vi fidate. Il passaparola è ancora uno degli strumenti di marketing più potenti.
Ma quando ricevi consigli da amici che si rivelano essere cattivi, non puoi fare a meno di chiederti: “Cosa diavolo stavano pensando?”
Probabilmente non apprezzerai la loro opinione come la prossima volta – se decidi addirittura di chiedere loro qualcosa di nuovo.
Come blogger, non puoi permetterti di avere il tuo buon nome danneggiato perché non hai fatto la tua due diligence e non hai effettuato accuratamente i controlli sul prodotto.
Quando puoi consigliare, onestamente e con tutto il cuore, un prodotto o un servizio che hai provato e apprezzato, il tuo marketing funzionerà semplicemente.
Non ti sentirai squallido o immorale. Sarai legittimamente entusiasta del prodotto e il tuo pubblico apprezzerà la tua autenticità e si sentirà sicuro di acquistare da te.
Glossario per l’Affiliate Marketing
Il marketing di affiliazione ha una sua terminologia, che all’inizio può essere fonte di confusione. Ma se acquisisci familiarità con questi concetti, sarai sulla buona strada.
Ecco alcuni termini che è importante sapere:
- Affiliato: il partner che promuove i prodotti del commerciante per una commissione. Chiamato anche l’editore.
- Accordo di affiliazione: un contratto che entrambe le parti concordano dove vengono specificate le regole, le responsabilità, le tariffe da pagare e altri aspetti legali.
- Link di affiliazione: un URL tracciabile che identifica l’affiliato come fonte di traffico mirato al sito di un commerciante. (Un clic su un link di affiliazione conta come referenza).
- Rete di affiliazione: un mercato online in cui i commercianti elencano i loro prodotti e dove gli affiliati possono trovare prodotti da vendere.
- Programma di affiliazione: un programma creato dai commercianti per pagare le commissioni quando gli affiliati indirizzano le persone ai loro prodotti.
- Commissione: una percentuale della vendita totale che viene pagata alla filiale per riferirsi alla vendita.
- Cookie: nel marketing di affiliazione, i cookie vengono utilizzati per assegnare un ID univoco all’acquirente al fine di contrassegnare l’acquisto come riferito dall’utente. I cookie di solito hanno una durata predeterminata, in modo che anche se l’acquirente non acquista subito, otterrà comunque credito per la vendita se si verifica entro quel periodo di tempo (spesso 60 giorni o più).
- Cliente: l’utente finale o l’acquirente del prodotto o servizio del commerciante.
- Commerciante: il proprietario o il creatore del prodotto o del servizio. Conosciuto anche come rivenditore o marchio.
- Referral: credito per un clic o una vendita che si verifica quando l’affiliato invia traffico al sito del commerciante.
Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per addentrarti nel mondo dell’Affiliate Marketing, se hai bisogno di una consulenza o vuoi saperne di più non esitare a contattarci.
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