Cos’è il footer WordPress e come si gestisce
In questo articolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere cos’è il footer WordPress e come si gestisce.
Cos’è il footer WordPress?
Il termine footer WordPress si riferisce in genere alla sezione inferiore di una pagina web nella terminologia del web design. Solitamente contiene informazioni come le note sul copyright, i link alle norme sulla privacy, i crediti, ecc. Può anche contenere codice e script che uno sviluppatore di temi WordPress vorrebbe includere nella pagina ma solamente dopo aver caricato il resto del contenuto della pagina.
Nello sviluppo del tema WordPress, l’area del footer di un sito web viene generalmente definita nel file template footer.php. In alcuni temi, l’area può contenere anche un’area widgetizzata con più colonne che è possibile utilizzare per aggiungere widget WordPress.
Come si gestisce il footer WordPress?
Il tema e il design di un sito web predefinito possono essere visualizzati con un footer pre-progettato composto da poche colonne contenenti informazioni come il logo del sito e informazioni sulla società, un elenco di collegamenti, icone sociali o un modulo di newsletter. Il footer WordPress può essere personalizzato in due parti: le opzioni del tema che determinano il layout e lo stile e i widget che determinano il tipo di contenuto visualizzato.
Poiché ogni tema è diverso, è necessario fare riferimento alla documentazione della configurazione del tema per istruzioni specifiche sulle opzioni del footer WordPress. Di seguito è riportata una guida generale su come utilizzare il personalizzatore per impostare i widget.
Vi basterà andare su Aspetto > Widget e personalizzare le colonne del footer WordPress, che vedete nello screen qui sotto, con l’editor drag & drop disponibile ed inserire ciò che più si preferisce.
Di default, grazie all’editor drag & drop potrete inserire nel footer tantissime cose tra cui:
- Archivi
- Audio
- Video
- Categorie
- Commenti Recenti
- Pagine
- Tag
- Feed RSS
- Testo personalizzato
- Galleria immagini
- Articoli recenti
- Barra di ricerca
Questa Guida WordPress è terminata, abbiamo visto cos’è il footer WordPress e come personalizzarlo in modo semplice e veloce. Se hai bisogno di aiuto nella gestione del footer o vuoi una semplice consulenza per il tuo sito web, non esitare a contattarci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!