Cos’è un progetto web marketing?

Realizzare un sito internet non basta per incrementare la visibilità della tua azienda, stabilire delle strategie per incrementare i visitatori, e sapere la tipologia di visitatori da portare sul tuo sito e con quali strumenti è fondamentale affinché un sito renda. Gli strumenti a disposizione sono molti e tutti utili a seconda del settore e del tipo di attività.

Cos’è la SEO?

Per SEO si intende l’ottimizzazione del sito rispetto ai motori di ricerca, i progetti che propongo personalmente si basano sul motore di ricerca google. I risultati di un lavoro seo sono quelli nella parte sinistra a scendere del motore di ricerca, i primi tre su sfondo giallo e gli annunci sulla destra sono a pagamento raggiungibili con una campagna pay per click Adwords, gli altri sono il risultato di un lavoro seo progettato a monte, il seo è un’ investimento a lungo termine diffidate da chi promette prime posizioni e risultati eccellenti in tempi brevi.

Cos’è una campagna pay per click?

Una campagna pay per click ho nominato prima Adwords è una tipologia di promozione del proprio sito internet basata su annunci e/o banner grafici che verranno proposti con una frequenza che non superi il budget giornaliero da spendere da noi indicato.

Faccio un esempio parlando di adwords:

Un’ utente effettua una ricerca su google i primi 3 risultati che restituisce il motore di ricerca quelli su sfondo giallo e sottotitolati come annunci sono gestiti tra adwords.
Si effettua un’asta tra i concorrenti per quel settore o parola chiave e verrà addebitato il costo del click solamente se l’utente clicca sul banner o sull’annuncio.
Adwords come Facebook ADS o Bing ADS hanno questa logica, sono strumenti di visibilità diretta, se oggi decidete di comparire per determinate parole chiavi, il giorno stesso potete ottenere quella visibilità.

Consiglio in genere di partire sempre con adwords e seo perchè sono gli unici strumenti che che permettono di essere trovati nel momento che l’utente ha quella specifica esigenza

Statistiche del sito internet – Google Analytics

Lavorare al giusto target è importante, verificare il comportamento dell’utente sul sito e monitorare gli accessi lo è allo stesso modo;
Google Analytics è uno strumento di statistica gratuito per siti web messo a disposizione da google che permette di monitorare tutto quello che succede sul sito internet;
I dati base sono:

  • numero di accessi
  • numero di pagine visualizzate per utente
  • durata di visita dell’utente
  • nomi pagine più visualizzate
  • dispositivo utilizzato per visualizzare il sito
  • da quale parte geografica provengono le visite
  • conversioni

e tanti altri dati utili a fare valutazioni necessarie per ottimizzare l’utilizzo del sito e l’acquisizione di nuovi utenti.

Un progetto e-commerce va affrontato necessariamente per un imprenditore come ogni progetto di marketing diretto online, non si può prescindere dal monitorare tramite strumenti di statistica le vendite fatte e incrociare i dati con le sorgenti di traffico per misurare il fatturato in base agli investimenti fatti.