Dashboard WordPress

In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo ad analizzare tutti i funzionamenti della Dashboard e degli strumenti e impostazioni basi di WordPress.

Una volta effettuato l’accesso, viene visualizzata la Dashboard WordPress. Questa è la tua principale homepage di amministrazione. Nella parte superiore della Dashboard (e in ogni pagina) vedrai il nome del tuo sito nell’area dell’intestazione. Nella schermata di esempio seguente (e in tutta la documentazione) il nome del sito è il tuo sito WordPress. Anche questo è collegato alla home page del tuo sito. Vedrai anche il nome dell’utente attualmente collegato nel pannello. Sposta il cursore sul tuo nome e potrai visualizzare il tasto Disconnetti e le impostazioni per modificare il tuo profilo. Quando vengono introdotte funzionalità nuove o aggiornate in WordPress, ti verrà mostrato un nuovo puntatore di funzionalità. Questo è semplicemente per portare alla vostra attenzione alcune funzionalità all’interno della Dashboard che sono state aggiunte o aggiornate. Nella seguente immagine della Dashboard WordPress, il nuovo puntatore di funzionalità sta evidenziando la barra degli strumenti aggiornata.

Dashboard WordPress

Nella maggior parte delle pagine, appena sotto il tuo nome utente ci sono due schede. Una è chiamata “Impostazioni Schermata” e un’altra è chiamata “Aiuto”. Facendo clic su uno di questi collegamenti, il pannello scorrerà verso il basso dalla parte superiore della pagina.  Il collegamento “Impostazioni Schermata” visualizza varie opzioni che consentono di configurare ciò che viene visualizzato nella pagina corrente.

I dettagli in questo riquadro cambiano a seconda della pagina che si sta visualizzando. Ad esempio, nella pagina principale della Dashboard WordPress, le Opzioni schermo ti consentono di impostare i pannelli che desideri vengano visualizzati nella pagina.

Opzioni Menu Dashboard WordPress

Sul lato sinistro della Dashboard e in ogni pagina del back-end vedrai il tuo menu di navigazione principale. Qui è dove troverai tutte le opzioni per aggiornare e configurare il tuo sito.
Passando il cursore su ciascuna delle opzioni del menu principale verrà visualizzato un menu ‘a comparsa’ con le varie opzioni facenti parte di quella particolare parte del menu. Dopo aver fatto clic su ciascuna delle opzioni del menu principale, quel particolare menu si espanderà per mostrare tutte le opzioni disponibili all’interno di quella sezione (se ce ne sono).
Dashboard WordPress opzioni menu

Ora andremo ad analizzare ogni singola voce della Dashboard di WordPress:

Dashboard WordPress

Questo mostrerà la tua homepage principale della Dashboard o pannello di controllo. Nell’angolo in alto a sinistra della tua Dashboard vedrai alcune brevi statistiche sul numero di Post, Pagine e Commenti. Se hai attivato il plugin anti-spam di Akismet, vedrai anche il numero di commenti o commenti di spam in attesa di moderazione.

Post WordPress

Qui è dove puoi creare un nuovo post sul blog. Puoi anche aggiornare le categorie, i tag e i post.

Media WordPress

Qui è dove sono archiviate tutte le immagini, i documenti o i file caricati sul tuo sito. Puoi sfogliare la tua libreria multimediale, modificare e aggiornare i file.

Pagine WordPress

Qui è dove crei e gestisci tutte le tue pagine.

Commenti WordPress

In questa sezione puoi gestire tutti i tuoi commenti, inclusa la risposta ai
commenti o la contrassegnazione degli stessi come spam.

Aspetto WordPress

Questo menu è dove controlli come appare il tuo sito. Puoi scegliere un nuovo tema, gestire i tuoi Widget o Menu e persino modificare i file del tema del tuo sito.

Plugin WordPress

I plugin estendono ed espandono le funzionalità di WordPress. Puoi aggiungere o eliminare plugin da questa sezione, attivarli o disattivarli.

Utenti WordPress

Questa schermata elenca tutti gli utenti esistenti nel tuo sito. A seconda del tuo ruolo, puoi anche aggiungere nuovi utenti e gestire i loro ruoli.

Strumenti WordPress

Questa sezione ti dà accesso a vari strumenti utili. Puoi anche importare dati nel tuo sito WordPress o esportare tutti i tuoi dati WordPress in un file.

Impostazioni WordPress

Qui è dove avviene la configurazione della maggior parte del tuo sito. Tra le altre cose, ti permette di configurare il nome del tuo sito, l’URL, dove appaiono i tuoi messaggi, se le persone possono lasciare commenti ai post o no e numerose altre impostazioni. La maggior parte delle volte, una volta che il sito è stato configurato, non è necessario modificare nessuna delle impostazioni all’interno di questa sezione.
Nella parte inferiore del menu vedrai un collegamento chiamato “Comprimi Menu”. Facendo clic su questo pulsante si nasconderà il menu e si visualizzeranno semplicemente le loro icone. Fare di nuovo clic sulla piccola icona a forma di freccia per espandere nuovamente il menu.
Quando verrà effettuata l’installazione di un plugin, verranno create in automatico anche le proprie pagine di configurazione o di amministrazione dello stesso. La posizione sarà interamente dipendente dal singolo plugin, ma la maggior parte delle volte queste pagine appariranno nella sezione Strumenti, nella sezione Impostazioni o in una sezione di menu completamente nuova nella parte inferiore del menu.

Con questa Guida WordPress abbiamo analizzato tutte le caratteristiche della Dashboard WordPress.  Nel prossimo capitolo andremo a vedere le opzioni della barra degli strumenti WordPress.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Visualizza la dashboard del tuo sito WP. Leggi il capitolo della nostra guida per avere maggiori informazioni sulla Dashboard di WordPress. […]

I commenti sono chiusi.