Dove trovare foto gratis per il tuo blog

Il mondo delle foto gratis può essere difficile da navigare. In questo articolo andremo a vedere dove trovare foto gratis per il tuo blog in modo semplice e veloce. Se si utilizza un repository di immagini a pagamento come iStockphoto o Shutterstock, i diritti e le responsabilità sono chiari: si paga per i diritti di utilizzo dell’immagine e non è richiesta alcuna attribuzione.

Tuttavia, può essere fonte di confusione sapere come è possibile utilizzare le foto e quale (eventuale) attribuzione è richiesta .

Questo post ti fornirà un elenco di siti dove trovare foto gratis per il tuo blog, che offrono immagini gratuite al 100% da utilizzare sul tuo blog o sui tuoi post sui social media. E la parte migliore? Tutti i siti sottostanti offrono foto con il dominio pubblico o con la licenza Creative Commons Zero (CC0). Questo significa che non è richiesta alcuna attribuzione.

Nel caso in cui non hai familiarità con le categorie di copyright, ecco una breve panoramica dei tre tipi principali:

  • Dominio pubblico – Le immagini di pubblico dominio sono opere i cui diritti d’autore sono scaduti o i cui creatori hanno rinunciato a tutti i diritti sulle opere. Queste sono gratuite per uso personale o commerciale. C’è una sola eccezione alla politica “free for all use” per le foto di dominio pubblico: se si utilizza un’immagine di una persona riconoscibile, potrebbe essere necessario ottenere il proprio permesso di utilizzare la foto. Alcuni siti che offrono tali foto avranno già ottenuto un rilascio del modello, quindi in caso di dubbi, consultare il contratto di licenza che accompagna l’immagine.
  • Royalty free – Quando le immagini sono offerte senza diritti d’autore, ciò significa semplicemente che l’acquirente paga una commissione e può quindi utilizzare l’immagine senza pagare ulteriori diritti d’autore o diritti di licenza. Questo significa anche che l’acquirente non deve dare l’attribuzione. Questo è il modello utilizzato dai siti di foto a pagamento.
  • Creative Commons – I fotografi che concedono in licenza le loro immagini sotto Creative Commons (CC) possono scegliere in che modo verranno utilizzate le loro immagini specificando una particolare licenza CC. Ad esempio, una licenza di CC0 significa che il proprietario ha rinunciato a tutti i diritti sui suoi lavori, mentre CC 2.0 richiede all’utente di fornire l’attribuzione.
    CC0 è di gran lunga la licenza più flessibile: “CC0 consente a scienziati, educatori, artisti e altri creatori e proprietari di contenuti protetti da copyright o database di rinunciare a tali interessi nelle loro opere e quindi posizionarli nel modo più completo possibile nel pubblico dominio, quindi che altri possano liberamente costruire, migliorare e riutilizzare le opere per qualsiasi scopo senza restrizioni in base alla legge sul copyright o sulla banca dati “.

Tieni presente che i siti elencati di seguito sono tutti di dominio pubblico e nessuno richiede l’attribuzione. Tuttavia, si prega di essere diligenti prima di utilizzare le immagini dai siti di seguito, in particolare se si prevede di utilizzarli a fini commerciali.

Adesso possiamo finalmente andare a vedere dove trovare foto gratis per il tuo blog:

  1. Unsplash:
    Come afferma il loro sito web, ci sono 10 nuove foto ad alta risoluzione aggiunte ogni 10 giorni e tutte le immagini sono sotto licenza Creative Commons Zero. Assicurati di controllare anche l’estensione Unsplash Instant per Chrome.
  2. Public Domain Pictures:
    Public Domain Pictures è un repository per chi cerca una varietà di immagini di dominio pubblico gratuite. C’è un breve requisito di iscrizione e un download premium può essere un’opzione se hai bisogno di immagini più grandi.
    Dove trovare foto gratis per il tuo blog : Public Domain Pictures
  3. Pixabay:
    Pixabay ha più di 530.000 foto, illustrazioni e vettori. Come dichiarato sul loro sito web, tutte le immagini sono rilasciate sotto Creative Commons CCO nel pubblico dominio e possono essere utilizzate royalty-free, anche per scopi commerciali. L’attribuzione non è richiesta. C’è una funzione di ricerca che rende più facile trovare ciò che stai cercando. Queste immagini sono ad alta risoluzione e non è necessario registrarsi per un abbonamento.
    Dove trovare foto gratis per il tuo blog : Pixabay
  4. SplitShire:
    SplitShire fornisce immagini e immagini che possono essere utilizzate per scopi commerciali. Queste sono foto di Daniel Nanescu e non hanno restrizioni sul copyright. Secondo il sito web, queste immagini sono state utilizzate da The Huffington Post, dalla CNN e da migliaia di altri siti web conosciuti in tutto il mondo.
    Dove trovare foto gratis per il tuo blog : Splitshire
  5. Pexels:
    Pexels offre migliaia di immagini ricercabili di alta qualità concesse in licenza con CC0 con l’aggiunta di nuove immagini ogni mese. Non è richiesta alcuna iscrizione.
    Pexels aggiunge 10 nuove immagini di alta qualità alla sua collezione di foto stock gratuite ogni giorno, che attualmente si trova a più di 2.700. Con un minimo di 70 nuove immagini aggiunte ogni settimana, la libreria Pexels dovrebbe aumentare di circa 3.600 immagini all’anno.
    Dove trovare foto gratis per il tuo blog : Pexels

Speriamo che questa guida su dove trovare foto gratis per il tuo blog ti sia stata d’aiuto, se hai bisogno di una consulenza però non esitare a contattarci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento