Salvataggio e pubblicazione di un contenuto su WordPress
In questo capitolo della nostra Guida WordPress andremo a vedere come effettuare il salvataggio e pubblicazione di un contenuto su WordPress.
Dopo aver aggiunto tutti i tuoi contenuti alla tua Pagina o Articolo hai la possibilità di salvare i nuovi contenuti come “Bozza” o “Pubblicare”. Facendo clic sul pulsante “Salva bozza” si salverà semplicemente la tua pagina / articolo. Questo è utile se desideri tornare in un secondo momento per aggiungere altri contenuti o se semplicemente non sei ancora pronto per la pubblicazione.
Facendo clic sul pulsante “Pubblica”, la tua Pagina / Articolo verrà immediatamente pubblicata. Facendo clic sul pulsante “Anteprima” verrà mostrata un’anteprima frontend della pagina / articolo corrente.
Ci sono anche diverse opzioni disponibili quando si salva. Per impostazione predefinita, lo stato è impostato su “Bozza”, ma è possibile modificarlo facendo clic sul collegamento “Modifica” a destra, all’interno del pannello “Pubblica”.
- Revisione in sospeso: la bozza è in attesa di revisione da parte di un editore prima della pubblicazione.
- Bozza significa che l’articolo non è stato pubblicato e rimane in bozza. Puoi anche modificare la visibilità della Pagina facendo clic sul link Modifica a destra di Visibilità: all’interno del pannello Pubblica.
- Pubblico è l’impostazione predefinita e indica che la pagina è visibile a tutti.
- Protetto da password ti consente di assegnare una password alla tua pagina. Solo le persone che hanno la password potranno accedere alla pagina.
- Privato nasconde completamente il contenuto dal pubblico. Utenti e visitatori normali non saranno a conoscenza dei contenuti privati. Vedrai i contenuti privati solo quando sarai collegato al tuo blog WordPress. Appena sotto il titolo per i tuoi contenuti c’è l’URL completo per la tua pagina o articolo. Cliccando su di esso ti porterà alla pagina pubblicata, o se la pagina non è stata ancora pubblicata, un’anteprima della pagina. Facendo clic sul pulsante Modifica accanto all’URL è possibile modificare il Permalink (ovvero l’URL) della Pagina o dell’ articolo. Potresti decidere di farlo per migliorare la SEO (Search Engine Optimization). La maggior parte delle volte però, lascerai semplicemente l’URL predefinito che WordPress genera automaticamente in base al titolo della pagina o articolo. Per impostazione predefinita, quando fai clic sul pulsante Pubblica, la tua Pagina / Articolo viene pubblicata immediatamente. Per cambiare questo, fai clic sul link Modifica a destra di Pubblica immediatamente nel pannello Pubblica. È quindi possibile selezionare la data e l’ora in cui si desidera pianificare la pagina / articolo da pubblicare. È inoltre necessario fare clic sul pulsante “Pubblica” quando si aggiornano i campi di data e ora per pubblicare alla data e all’ora desiderate.
In questo capitolo della nostra Guida WordPress abbiamo appena finito di vedere come effettuare il salvataggio e pubblicazione di un contenuto su WordPress in modo semplice e veloce. Nel prossimo capitolo andremo a vedere cosa sono le categorie WordPress e molto altro.