SEO Multi Position Plugin per WordPress

Che cos’è SEO Multi Position Plugin

SEO Multi Position è un plugin per WordPress che è stato realizzato per indicizzare e posizionare una pagina che si differenzia per contenuto solamente per il nome della città in modo da coprire con una determinata parola chiave tutte le provincie della nazione scelta.
Se avete una landing page da posizionare con una determinata parola chiave in tutte le provincie di una nazione, SEO Multi Position ve lo permette, risparmiando oltretutto molto tempo.

You can find the english version of this guide here.

Installazione SEO Multi Position Versione Gratuita

  1. Caricare l’intera cartella “seo-multiposition” nella cartella “/wp-content/plugins/”;
  2. Attivare il plugin attraverso il menu “Plugins” nel pannello di controllo di WordPress;
  3. Sia nell’inserimento che nella modifica potremmo vedere la voce intestata “Duplicate page for SEO options”, dove potremo scegliere se vogliamo duplicare la pagina, e la nazione di cui vogliamo l’elenco di province;
  4. Non ci resta che andare a creare la nostra pagina. Sia nel titolo, che nel contenuto, che nelle sezioni riguardanti SEO by YOAST, possiamo andare ad inserire la variabile “[[termine]]”, automaticamente questa stringa verrà sostituita a turno dalle provincie della nazione scelta.

Come funziona SEO Multi Position?

Per creare un’indicizzazione e posizionamento per tutte le provincie di una nazione dovremmo creare numerose pagine a mano ed andare a personalizzare man mano il testo a seconda della provincia su cui dobbiamo andare a lavorare, un lavoro che come minimo anche a seconda della complessità della pagina impieghiamo in 4 ore.

Il plugin con la sua funzione ci permette di realizzare solamente la prima pagina e poi fa li tutto il resto del lavoro, funziona anche se una volta create le pagine dobbiamo modificarle, quindi modifica in una sola pagina applicata a tutte le pagine delle province.

Creando la landing page con contenuti e testi con all’interno la parola [[termine]] (che rappresenta la variabile provincia) ed andando a selezionare la nazione da un elenco di nazioni, il plugin creerà in automatico una pagina per provincia andando a sostituire la variabile con il nome della città, che si andranno ad indicizzare e posizionare.
Potrete così gestire numerose pagine modificando una pagina solamente.

Come faccio a duplicare le pagine del mio sito WordPress?

Si crea una nuova pagina in WordPress e inseriamo la parola [[termine]] dove vogliamo che compaia il nome della provincia che il plugin assegnerà in automatico.

 

SEO Multi Position

Una volta definita la posizione dove inserire il comando [[termine]] selezioniamo yes su “duplicate this page??” e selezioniamo la nazione.

 

SEO Multi Position

Salvando la pagina come bozza in seguito verranno create tutte le copie che ci occorrono, una per provincia:

 

SEO Multi Position

Facciamo un esempio per rendere ancora più chiaro il funzionamento del plugin:

Dobbiamo posizionare la parola “negozio integratori” in tutta italia abbinando alla parola chiave principale il nome della provincia:
Negozio integratori Agrigento,
Negozio integratori Benevento,
Negozio integratori Catanzaro,
Etc….. per tutte e 120 le provincie.

Problema: Essendo delle landing page supponiamo che la grafica ed il testo della pagina rimangano simili, ma si differenziano nella parola chiave, ciò significa che dovremo crearci a mano 120 pagine (1 per provincia), con un tempo di lavoro che, se siamo bravi, sarà di almeno 4 ore.

Soluzione: Installiamo e utilizziamo il plugin SEO Multi Position che ci permetterà di creare una sola volta la pagina dove, inserendo un campo variabile denominato [[termine]], consentiremo in automatico a WordPress di creare le 120 pagine che si differenziano per contenuto con il campo variabile della provincia,andando a diminuire drasticamente il tempo di lavoro che si ridurrà a poco più di 10 minuti.

Le pagine si indicizzeranno con quella parola chiave e, con i dovuti accorgimenti SEO, si posizioneranno nel motore di ricerca nelle provincie di tutta Italia!

Nel momento in cui si vorranno visualizzare solamente le pagine create tramite il plugin basterà cliccare sull’opzione “Multi Position SEO – Pagine Derivate”, posta sulla pagina dove abbiamo impostato il comando [[termine]].

SEO Multi Position

In questo modo sarete in grado di vedere solamente l’elenco di tutte le pagine create grazie a Multi Position SEO, escludendo le altre pagine.

SEO Multi Position

FAQ Versione Gratuita

Posso modificare le pagine create automaticamente?

Le pagine create automaticamente possono a loro volta essere modificate nei contenuti, ma se modifichiamo la pagina principale e aggiorniamo quelle modifiche saranno sovrascritte.

Inoltre, se si cancella la bozza, le pagine create non verranno cancellate in automatico e se si prova a modificare la nazione selezionata nella pagina già creata con [[termine]], le altre pagine che sono state create in automatico non verranno modificate, quindi se si vorrà cambiare la nazione si dovrà prima cancellare tutte le pagine e farne una nuova dove si inserirà la nuova nazione.

Come faccio a modificare in automatico tutte le pagine?

Per modificare in automatico tutte le pagine si accede alla pagina originale, quella che nel titolo nella maggior parte delle volte contiene la parola [[termine]], si effettua la modifica e si clicca su aggiorna tenendo sempre su “yes” l’opzione “duplicate pages”.

Il plugin funziona anche con i compositori visuali e tutti i temi?

Il plugin funziona con tutti i compositori visuali come visual composer etc.. ed è compatibile con la maggior parte dei temi WordPress.

SEO Multi Position Plugin Premium

Con la versione premium di “SEO Multi Position” potrai aumentare esponenzialmente la personalizzazione delle tue landing page.
Oltre alla variabile[[termine]] infatti, avrai a disposizione anche le variabili [[municipal]],[[brand]] e [[utility]] che potrai creare ed utilizzare in base alle tue necessità.

Installazione SEO Multi Position Premium

  1. Caricare il contenuto della cartella dentro /wp-content/plugins/seo-multiposition confermando quando richiesto la sovrapposizione dei file;
  2. Riattivare il plugin se disattivato ed ricaricare la pagina;
  3. Per sbloccare la versione completa bisogna andare sull’opzione ‘SEO Multi Position’ nel pannello di amministrazione ed una volta dentro inserire il codice di sblocco ricevuto all’acquisto;
  4. Una volta inserito correttamente il codice di sblocco, verranno resi disponibili 3 pannelli di impostazioni.

Andiamo a vedere nel dettaglio i 3 pannelli di impostazioni disponibili con la versione Premium:

Come replicare tutti i Comuni d’Italia con SEO Multi Position Premium

SEO Multi Position
In questa sezione potrai selezionare tutti i comuni che vorrai in modo tale da duplicare una determinata pagina per tutti i comuni selezionati con il minimo sforzo.
Il processo di duplicazione delle pagine è sempre lo stesso. Una volta selezionato il comune:
SEO Multi Position
si procede nello stesso modo della variabile [[termine]] ma con la nuova variabile [[municipal]]:
SEO Multi PositionSEO Multi Position
Questo sarà il risultato una volta salvata in bozza la pagina:

SEO Multi Position

Come replicare tutti i Brand desiderati con SEO Multi Position Premium

SEO Multi Position
In questa sezione potrai selezionare tutti i brand che vorrai in modo tale da duplicare una determinata pagina per tutti i brand selezionati con il minimo sforzo.
Selezionare il brand:
SEO Multi Position
Inserimento variabile nella pagina:
SEO Multi Position
SEO Multi Position
Per quanto riguarda la variabile [[brand]] non c’è bisogno di selezionare la nazione, l’importante è selezionare la duplicazione della pagina.

Una volta salvata in bozza la pagina avrete questo:
SEO Multi Position

Come replicare tutte le Utility con SEO Multi Position Premium

SEO Multi Position
In questa sezione potrai selezionare tutte le utility che vorrai in modo tale da duplicare una determinata pagina per tutte le utility selezionate con il minimo sforzo.
Selezionare l’utility:
SEO Multi Position
Inserimento variabile nella pagina:
SEO Multi Position
SEO Multi Position
Per quanto riguarda la variabile [[utility]], come con la variabile [[brand]], non c’è bisogno di selezionare la nazione, l’importante è selezionare la duplicazione della pagina.
Una volta salvata in bozza la pagina avrete questo:
SEO Multi Position
Tutti e 3 i pannelli sono accessibili dall’opzione SEO Multi Position nella dashboard di WordPress.

Ora potrai aggiungere le 3 nuove variabili nelle landing page ed in questo modo ottenere una possibilità di personalizzazione senza precedenti.

FAQ versione Premium

Ho copiato i file ma non mi appaiono i 3 pannelli di impostazioni, perchè?

Assicurati di aver inserito correttamente il codice ottenuto all’acquisto nell’opzione SEO Multi Position, dal pannello di amministrazione.

Posso modificare delle pagine già create precedentemente aggiungendo una delle nuove parole?

No. durante la modifica di una landing page non è possibile aggiungere nuove parole variabili, ma è possibile rimuoverle. Per aggiungerle bisogna creare una nuova pagina.

Ho aggiunto un municipal, ma quando creo la pagina e uso la variabile [[municipal]] non appare quel municipal, perché?

Assicurati di aver creato il municipal relativo alla nazione, perché durante la creazione della pagina verranno usati solo i municipal della nazione selezionata.

SEO Multi Position è il plugin WordPress che fa per te?

Questa guida WordPress per l’utilizzo del plugin SEO Multi Position è giunta al termine. Abbiamo visto che SEO Multi Position è uno degli strumenti più utili da utilizzare per indicizzare e posizionare una pagina che si differenzia per contenuto solamente per determinate variabili che possono essere [[termine]], [[municipal]], [[brand]] e [[utility]].

Se sei un’azienda che opera in tutta Italia e hai la necessità di creare delle pagine personalizzate per ogni provincia, se hai un e-commerce che vende prodotti di vari brand e hai bisogno di creare pagine prodotto per tutti i tuoi brand oppure hai bisogno di realizzare delle pagine personalizzate per ogni comune, SEO Multi Position è il plugin WordPress che fa per te!

Se sei interessato all’utilizzo del plugin, hai ulteriori domande o semplicemente vuoi una maggiore assistenza non esitare a contattarci!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *